AREA INCLUSIONE

Il nostro Istituto favorisce l'integrazione degli studenti attraverso una particolare attenzione alla “diversità”, intesa come ricchezza e come occasione di crescita individuale e collettiva della comunità scolastica. Gli alunni possono sperimentare quotidianamente la realtà di una scuola inclusiva, dove l’azione educativo - didattica è diretta a concedere a tutti gli studenti le stesse opportunità, con la finalità di valorizzare le potenzialità individuali e promuovere l’esperienza formativa di tutti gli alunni , nel rispetto dei bisogni e dello stile di apprendimento di ognuno di loro.

Si privilegia un approccio dinamico e inclusivo nei confronti dell’apprendimento e della relazione fra pari. In questo senso sono favorite forme di tutorialismo fra alunni poiché, studenti che si aiutano a vicenda, in un sistema flessibile ed equilibrato, beneficiano dell’apprendimento in comune sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista emotivo e relazionale.

L’attenzione al dialogo con le famiglie, il lavoro in rete con le scuole della Provincia che si occupano di inclusione, la collaborazione con alcune strutture presenti sul territorio (ASL, CTS, privato, sociale e volontariato) dimostrano l’interesse verso una prassi inclusiva e la priorità data al successo formativo di tutti gli studenti.

Allegati
ATTIVAZIONE SPORTELLO DSA
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE IIS TURRIZIANI
RETTIFICA CALENDARIO "LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA"