Oggetto: Progetto di lettura sociale ed incontro con l’autore a.s. 2024/2025
Si comunica che le classi prime del Liceo Classico saranno coinvolte a partire dal mese di ottobre in un progetto di promozione alla lettura articolato in due fasi:
-
lettura sociale ed individuale del romanzo di Attilio Facchini “Come un dente di leone” (Rizzoli, 2024)
-
incontro con l’autore (10 gennaio 2025 ore 10.00) presso il Salone dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone
Il progetto, di alta ed indiscussa valenza culturale, formativa e sociale, rappresenta una preziosa occasione di crescita e di confronto degli studenti delle classi prime sui temi del disagio adolescenziale, della crescita, dell’interazione con gli altri e di fenomeni quali il bullismo ed il cyberbullismo. La lettura sociale del romanzo avverrà in orario antimeridiano con tutti i docenti del consigli di classe, concorrendo al monte orario dell’Educazione Civica, trasversale a tutte le discipline. La lettura e la partecipazione all’incontro corrisponderanno a circa n. 20 ore delle 33 annuali obbligatorie di Educazione Civica. Inoltre la lettura sociale sarà proposta alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, con cui gli studenti delle classi prime avranno modo di confrontarsi e dialogare durante l’incontro con l’autore.
Attilio Facchini è un avvocato con la passione per le storie. Ha già pubblicato una raccolta di racconti e un romanzo per adulti. Come un dente di leone è il suo romanzo d'esordio nella narrativa per ragazzi e ha vinto il premio letterario Giana Anguissola.
Il costo del libro su cui si baserà l’attività didattica è di 16.50 euro. Tale quota dovrà essere consegnata alla F.S. referente per l’orientamento in ingresso prof. Frattolillo Raffaele o alla collaboratrice del Dirigente prof.ssa Incani Serena entro e non oltre il giorno 11 ottobre p.v.
la comunicazione con tutti i dettagli del regolamento edi moduli di partecipazione.