Biblioteca Turriziani


Ricca di oltre 7.000 volumi, si segnala per la presenza di prestigiose collane di classici greci e latini, come la "Firmin-Didot" di Parigi (scrittori greci), il "Corpus Scriptorum Paravianum" e i "Prosatori" della Zanichelli.

Ben rappresentata è l'italianistica con la ricciardiana "La letteratura italiana. Storia e testi" e gli "Scrittori d'Italia" di Laterza.

La biblioteca ha assunto un aspetto moderno e funzionale attraverso l’uso di un software semplice e completo che semplifica e velocizza il lavoro di gestione, permettendo di raccogliere, conservare e diffondere libri e materiale non librario, valorizzando così il patrimonio librario e documentario della scuola.

Lunedì  26 febbraio nella Sala consiliare del Comune di Frosinone è stato firmato il Protocollo d’intesa per il coordinamento delle biblioteche comunale e scolastica tra il Comune di Frosinone e l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Turriziani” – che comprende l’ex Liceo classico “Norberto Turriziani” e l’ex Liceo delle Scienze Umane “Fratelli Maccari”. La firma congiunta del Sindaco, Nicola Ottaviani, e del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Erminia Gnagni, è stata apposta alla presenza del Direttore della Biblioteca Comunale Angelo D’Agostini, delle docenti Laise e Donati, in qualità di vicepresidi, e delle Prof.sse Mancini e Cirillo in qualità di bibliotecarie dei due licei, del Rappresentante del Consiglio d’Istituto per i genitori, Antonio Facci, e del rappresentante dell’Associazione degli “Ex alunni del Turriziani” Claudio Martino.