Gli ex alunni
Gli alunni di ieri per la scuola di oggi e di domani. Gli ex del Turriziani si mettono insieme per aiutare la scuola di oggi ad assolvere meglio i propri compiti.
Il 18 maggio ricorre l’anniversario della morte in guerra di Norberto Turriziani: l’intitolazione della scuola a Norberto Turriziani si deve ad un atto di liberalità del Comm. Antonio Turriziani, che volle appunto ricordare il figlio Norberto, soldato della prima guerra mondiale morto nel Trentino il 18 maggio 1916, decidendo che "nessuno, non escluso il padre, doveva trarre profitto della fine immatura di lui", e pertanto nel 1929 don= al Comune di Frosinone la somma di lire 140.000 "per facilitare la istituzione in Frosinone del Regio Liceo Ginnasio". Lo stesso Turriziani, con testamento pubblico del 21 Luglio 1939, destin= parte della rendita dei suoi beni alla costituzione delle borse di studio – pure intitolate al figlio Norberto – a favore dei migliori alunni del Liceo, "nativi di Frosinone" e "con preferenza per i meno agiati".
Nel corso degli suoi 70 anni di vita, il liceo ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione culturale e civile degli studenti provenienti da una vasta zona della provincia di Frosinone. Generazioni di giovani, conseguita la maturità e la laurea, si sono inseriti responsabilmente nel tessuto culturale, sociale ed economico della città e della provincia, contribuendo allo sviluppo e alla trasformazione del territorio e dei suoi modelli di vita. Un gruppo di ex allievi si è riunito qualche giorno fa per dar vita ad un’associazione che raggruppi tutti coloro che hanno passato 5 anni della loro giovinezza nelle aule del Turriziani e che si sentano ancora parte della grande famiglia del liceo classico di Frosinone. All’incontro, convocato dal Dirigente Scolastico prof. Bernardo Donfrancesco erano presenti Renzo Scasseddu, Archimede Fanfera, Lucia Schietroma, Gianfranco Mangone, Fiorella Segneri, Marilena Bonanni, Mario Di Sora e Pietro Alviti. Sono ora essi ad invitare tutti gli ex alunni a farsi sentire e a segnalare la loro volontà di partecipare all’associazione. Per iscriversi:contattare gli ex alunni.
In tal caso sarebbe opportuno comunicare l'avvenuta spedizione per e - mail all'indirizzo