L'FCE

scienze politiche

 

Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in inglese) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall'University of Cambridge ESOL Examinations nel caso di superamento dell'esame omonimo.

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (CEFR), il FCE è al livello B2. L'analogo certificato Cambridge ESOL corrispondente al livello successivo (C1) è il Certificate in Advanced English (CAE), mentre quello corrispondente al livello precedente (B1) è il Preliminary English Test (PET). Tuttavia il FCE conseguito con la più alta fascia di voto (≥80/100 punti, grade A) equivale al livello C1. Se invece il candidato non raggiunge la votazione minima per conseguire l'FCE (60/100 punti), ma supera i 45/100 punti, consegue un certificato corrispondente al livello B1.

Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito l'FCE è upper-intermediate (intermedio superiore).

Il First Certificate in English è conseguito ogni anno da più di 270.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo.