Orientamento in ingresso

Perché il Liceo Classico?

Il Liceo è una delle più antiche istituzioni culturali nella storia dell'umanità. Il fondatore, Aristotele, è considerato, ancora oggi, uno straordinario rappresentante della riflessione e della ricerca in ogni campo che vede protagonista l'Uomo. A distanza di circa 2500 anni quell'istituzione conserva intatto il suo fascino e la scuola che nell'ordinamento italiano ne ha derivato il nome, il Liceo Classico, rimane - in tutte le sue discipline - un modello insuperato di comunità educativa mirante alla formazione ampia ed armonica dell'individuo, in sé e nei rapporti con la realtà sociale.

La conoscenza del mondo greco-romano è da sempre considerata essenziale per l'acquisizione di quei valori umani e spirituali che sono alla base della civiltà occidentale. Lo studio delle discipline umanistico-letterarie, oltre a costituire un diletto per lo spirito, permette di affrontare ed analizzare fenomeni e problemi con un approccio concettuale sistematico di indubbia efficacia educativa e, grazie anche all'apporto di tutte le altre discipline presenti nel curricolo, porta i giovani al possesso di una particolare sensibilità storico-culturale e di un metodo di studio autonomo e rigoroso.

La formazione culturale consente un ampio orizzonte di scelte, sia per il prosieguo degli studi a livello universitario sia per l'inserimento nel mondo del lavoro, che oggi ed ancor più domani richiede non tanto una preparazione di tipo specialistico o settoriale quanto solide conoscenze di base, possesso di capacità logiche e critiche, rigore di analisi, duttilità operativa e disponibilità all'adattamento professionale, così da corrispondere alle innovazioni tecnologiche e alle mutevoli esigenze della società.

Il Liceo Classico è dunque una scuola al passo coi tempi, pronta a rinnovarsi e ad accogliere le modifiche derivanti dai mutati orientamenti culturali e metodologico-didattici, come lo studio quinquennale di una o due lingue straniere, il maggior spazio concesso alle discipline scientifiche (compresa l'informatica), le nuove educazioni e le moderne tecniche di comunicazione.

 

Perché il Liceo delle scienze umane?

Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. 

 

  • Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
  • Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

 

  • Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
  • Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;
  • Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.