LAB 08 - Apprendimento basato sul progetto (Problem Based Language): Creare competenze con il progetto

ID CORSO: 371450

Titolo Corso

"Apprendimento Basato sul Progetto (PBL): Creare Competenze con il Progetto"

Area Tematica

Metodologie didattiche innovative

Durata 

11 ore

Struttura del percorso 

2 incontri in presenza di 4 ore ed 1 incontro in presenza di 3 ore.

Tipo 

Laboratori di formazione sul campo

Descrizione Corso

Obiettivo del corso è far comprendere e sperimentare concretamente ai corsisti i principi fondamentali del Project Based Learning (PBL), un modello di insegnamento e apprendimento, centrato sullo studente, che coinvolge collaborativamente gli allievi nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca, soprattutto interdisciplinari. Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo. Durante il corso i partecipanti impareranno a integrare le tecnologie digitali (gratuite) nella didattica ed avranno la possibilità di realizzare, con la supervisione ed il tutoraggio del docente esperto, laboratori di ricerca-azione alternando momenti di sperimentazione in classe con momenti di condivisione e confronto con gli altri corsisti.

Macro argomento 

Transizione digitale

Tipologia di scuola 

  •  Scuola dell'infanzia

  •    Scuola primaria

  • X Scuola secondaria I grado

  • X Scuola secondaria II grado

  • X CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Destinatari

  • Personale amministrativo

  • X Dirigenti scolastici

  •  Direttore dei servizi generali e amministrativi

  • X Docenti 

  • Assistenti tecnici

  • Collaboratori scolastici

  •  Personale Educativo

Area DigCompEdu (indicare 3 aree)


  •  1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

  •  2. Risorse digitali

  • X 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • X 4. Valutazione dell'apprendimento

  • X 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

  •  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Indicare il livello di ingresso 

(DigCompEdu -

)

  • A1(Novizio)

  • X  A2(Esploratore)

  • B1(Sperimentatore)

  • B2(Esperto)

  • C1(Leader)

  • C2(Pioniere)

Programma Corso

Titolo 1° incontro: Introduzione alla metodologia PBL

  • PBL: Cos’è il Project Based Learning

  • Gli elementi essenziali del Project Based Learning

  • Vantaggi e finalità del PBL

  • Progettare situazioni di apprendimento per il Project Based Learning:

    • Operazioni preliminari

    • Ciclo di vita di un progetto: le fasi.

    • Il modello Microsoft project: 

      • Ideazione

      • pianificazione 

      • esecuzione 

      • chiusura.

    • Analisi retrospettiva: la narrazione.

Titolo 2° incontro: Feedback e valutazione

  • Strumenti e risorse digitali per il PBL

  • Metodi di valutazione nel PBL

  • Come fornire feedback efficace agli studenti utilizzando risorse digitali

  • il PBL e le competenze

  • Laboratorio: Ideazione di proposte di sperimentazione in classe con gli alunni


Titolo 3° incontro: Workshop finale

  • Analisi e confronto sulle esperienze fatte nelle classi: punti di forza e criticità rilevate

  • Workshop pratico: creazione di un progetto PBL con l’uso di risorse digitali

  • Conclusioni e riflessioni finali

Formatore

Restituta Prota

Docente di informatica nella scuola secondaria di secondo grado attualmente in quiescenza, è stata negli ultimi 17 anni collaboratrice vicario del DS e dal 2011 componente NEV in qualità di esperto nella Valutazione Esterna delle Scuole per l’INVALSI. Dal 1984 si occupa di formazione Docenti e Dirigenti su tematiche ad indirizzo informatico, metodologie didattiche innovative, utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, metodologie di integrazione e gestione del gruppo classe con allievi con BES, gestione e governance delle istituzioni scolastiche, progettazione e valutazione.

Calendario:

n

DATA

INIZIO

FINE

H

1

LUNEDI 12  MAGGIO   2025

14:30

18:30

4

2

MERCOLEDì 14  MAGGIO   2025

14:30

18:30

4

3

VENERDì 16 MAGGIO 2025

14:30

17:30

3